Al momento stai visualizzando Ricette per aperitivi
ricette per aperitivi

Ricette per aperitivi

Sul nostro shop vi sono tantissimi prodotti utili per creare sfiziosi aperitivi. Il più delle volte, per mancanza di ispirazione o di tempo, ci risulta difficile creare dei piccoli abbinamenti. In questa “ricetta”, se così si può chiamare, proverò ad illustrarvi alcune idee di presentazione dei nostri peperoncini piccanti ripieni.

Peperoncini Piccanti Ripieni

Peperoncini piccanti ripieni di crema di tonno e verdure

Iniziamo con questa, a mio avviso, bellissima presentazione. L’ho realizzata io personalmente. Inutile dirvi che è molto più che semplice realizzarla. Basta metterli in un piccolo contenitore ed aggiungere parte degli ingredienti del ripieno. Ho utilizzato i nostri Capperi di Pantelleria, dell’origano cubano, un rametto di rosmarino ed infine un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico. Pertanto la preparazione è velocissima, ma vi assicuro che farete un mega figurone con i vostri ospiti!

Spiedini di Verdure per Aperitivi

spiedini di verdure
spiedini di verdure

Una ricetta molto colorata e salutare che sorprenderà i vostri ospiti! Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Oltre che molto appetitosi, questi spiedini sono veramente molto economici per gli aperitivi. Ho utilizzato tutte le verdure presenti nella nostra cassetta di Verdure Fresche di Stagione, reperibili sul nostro shop. Chiaramente d’estate vi sono dei prodotti e d’inverno ve ne sono altri. Sono verdure selezionate ma soprattutto non trattate. Pertanto il loro gusto è veramente avvolgente, perfette per aperitivi. Vi spiego brevemente come ho preparato ogni verdura:

  1. Carote: le ho bollite pochissimo tempo. In pratica la parte esterna è cotta, mentre più vi va verso l’interno più la carota rimane dura. In tal modo le pareti del tessuto si ammorbidiscono. A mio avviso è il modo più salutare di cucinarle. Questo perché il betacarotene, con una breve cottura, sarà più facilmente assimilabile dal nostro organismo.
  2. Zucchine: le ho cucinate a vapore perché secondo me, rispetto alla cottura in acqua, trattengono tutti i nutrienti.
  3. Cipolla: assolutamente cruda. Meglio se appena raccolta ed ancora giovane, in quanto meno aggressiva ed ugualmente nutriente.
  4. Peperoni: anche questi rigorosamente crudi. Ho scelto più varietà e colori di peperone, così i nostri spiedini saranno molto colorati e belli.
  5. Pomodoro Ciliegino: crudo e spaccato a metà.
  6. Topinambur: ho utilizzato quello crudo ma risulta un po’ duro e difficile da masticare, pertanto consiglio il nostro Topinambur in Olio Extra Vergine di Oliva. E’ già tagliato a fette e condito.

Infine basterà assemblare le nostre verdure infilzandole nello spiedino e sistemare in un piatto. Una volta terminata la preparazione, arricchire con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva BIO a crudo. Condire ancora con rosmarino, prezzemolo, basilico, origano, tutto ciò che più vi piace per i vostri aperitivi.

Melanzane con Caciocavallo e Tartufo

melanzane-caciocavallo-e-tartufo
melanzane caciocavallo e tartufo

Passiamo alle melanzane. Questa versione è davvero particolare. Le melanzane fresche di stagione sono quelle presenti nella nostra cassetta di Verdure Fresche di Stagione. Chiaramente non sono reperibili in ogni stagione, le nostre ovviamente! In mancanza acquistatele al supermercato, ma non avranno lo stesso sapore. Per questa ricetta ho utilizzato quelle tonde e leggermente lunghe. Le ho fatte a fette spesse di circa un centimetro e mezzo. Le ho affettate con affettatrice, così sono venute tutte uguali e sono cotte in maniera uguale.

Il nostro Caciocavallo Artigianale dell’Alto Molise l’ho inserito a fine cottura delle melanzane. Ho affettato delle fettine non troppo spesse, tipo mezzo centimetro. Le ho posizionate sulle fette di melanzane ed ho lasciato tutto nel forno per qualche minuto. Solo il tempo di farlo sciogliere e sarà pronto per i vostri aperitivi!

Infine togliete dal forno e posizionate su un tagliere, un piatto, quello che avete. Condite con tartufo. Scegliete quello di stagione, quindi o Tartufo Nero Fresco oppure Tartufo Bianco Fresco, a seconda della disponibilità. Oppure sul sito troverete il tartufo conservato sott’olio, ottima alternativa al fresco. Quindi Filetti di Tartufo Bianco, Carpaccio di Tartufo Nero Estivo, Tartufata di Tartufo Nero.

Decorate con un trito di erbe a piacere. Io ho messo del prezzemolo, ma va bene anche rosmarino, origano…

Lascia un commento